Feste di Sant’Eusanio Martire

L’evento si ripete la seconda domenica di maggio per la festa civile e il 9 luglio per quella religiosa

Cos'è

  • La seconda domenica di maggio “festa in onore di Sant’Eusanio Martire” con la caratteristica processione perle vie del paese.
  • Il 9 luglio sempre in onore di Sant’ Eusanio Martire una festa rigorosamente religiosa per ricordare l’anniversario della sua morte.

Sant’Eusanio, come si evince anche dalla storia, non è un nato nel paese ma era di origini pugliesi. Stabilitosi a Sant’Eusanio Forconese per evangelizzare i pagani, morì il 9 luglio del 300 e fu sepolto nella chiesa della Vergine Maria a Cinque Ville (attuale Madonna Sotterra) sotto l’altare maggiore. Proprio a proposito delle sue ossa si narra che, alcuni anni dopo la morte del Santo, queste furono rivendicate dagli abitanti del suo luogo natio, i quali si recarono a Cinque Ville (nome originario di Sant’Eusanio Forconese) su un carro trainato da due buoi. Giunti davanti alla basilica edificata in onore del santo, gli stessi caricarono le ossa sul carro ma i buoi si inginocchiarono e si rifiutarono di ripartire così le ossa rimasero, e lo sono tutt’ora, custodite nella cripta della basilica. A ricordo di questo episodio, furono scolpiti due buoi sul portale della chiesa

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e ai devoti

Costi

Nessun costo

      

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 18:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri